2 Titoli e 5 Podi ai Regionali di Marsala 2024!

Sabato 20 e Domenica 21 Aprile è stata la volta dei Campionati Regionali Giovanili, uno degli eventi più sentiti dai giovani siciliani che anche quest’anno non ha deluso le attese: 197 partecipanti al torneo, magistralmente organizzato dalla Lilybetana di Marsala, che ha scelto la consolidata location dell’Hotel President come teatro della sfida.

Quest’anno ho collaborato con piacere con gli organizzatori realizzando l’album che trovate qui sul sito, e naturalmente anche su Facebook.

Ma andiamo a noi, quest’anno tanti allievi ai nastri di partenza, ben 10 in rappresentanza delle province di Palermo, Trapani e Catania, a testimonianza ormai di un’attività capillare in tutto il territorio siciliano.

Doppia cifra molto interessante ma che risente comunque di alcune assenze, in particolare del gruppo di allievi monrealesi, su tutti i fratelli Ganci e Salvo Russo che tanto bene hanno fatto alle fasi provinciali, che purtroppo non hanno potuto partecipare a causa di impegni concomitanti, impegni fortunatamente che non ci sono stati nella giornata di Lunedì e quindi i ragazzi si sono fatti “perdonare” portando l’istituto Basile di Monreale sul tetto della fase regionale, qualificandosi dunque per le finali nazionali dove lo scorso anno si centrò uno storico secondo posto!

Partiamo in ordine d’età, e quindi dall’Under 10 dove era presente Gioele Di Maggio, rientrato al provinciale dopo un periodo di inattività, qui al regionale fa vedere che la ruggine inizia a sciogliersi! Infatti Gioele totalizza ben 4.5 su 6 ed alla fine è 2° ex aequo, purtroppo solo 6° per buchholz, ma sicuramente un piacere rivederlo grintoso sulla scacchiera!

Nell’U12 ci presentiamo in modalità tritatutto con Gabriele Mauro e Riccardo Tripi, che controllano la parte alta della classifica dall’inizio alla fine. Gabriele termina con nettissimo 6 su 6 vincendo il suo terzo Campionato Regionale, con una maturità di gioco che lascia pochissime chanches agli avversari, Riccardo è stato ad un passo dal chiudere con una vittoria finale e al secondo posto in solitario, ma un pareggio lo fa terminare a 4.5 e comunque imbattuto, punteggio che vale comunque il 2° posto ex aequo, ma solo 6° per buchholz, un risultato davvero stretto per quanto mostrato, ma nei tornei con pochi turni ci sta che il buchholz possa essere una lotteria e questa volta non siamo stati fortunati, ma nulla toglie alla performance di Riccardo.

Nell’Under 14 a trazione tutta catanese Tommaso Tripi e Alessandro Russo hanno il compito non facile di confrontarsi in una categoria in cui partono nella parte intermedia del tabellone, eppure i ragazzi conducono un torneo di testa: Alessandro vola il Sabato vincendo tutte le partite, circostanza però che lo lancia nelle prime scacchiere contro tutti avversari più quotati che ne hanno rallentato la corsa, termina infatti con 3 punti su 6 ma con uno dei buchholz più alti del torneo (lo stesso del vincitore del torneo per intenderci), a testimonianza dell’ottima conduzione di gioco. Tommaso invece parte più lentamente, pareggiando il secondo turno, ma dopo di ciò si mette in modalità rullo compressore e termina imbattuto con 4.5 su 6 al terzo posto assoluto (addirittura anche 2° ex aequo!), un risultato notevole se pensiamo che la posizione di partenza era la n°11 nel ranking!

L’ Under 16 vede l’asse Marsala-Catania con Davide Montalto, Luigi Russo e Matteo Alia. Apre le danze il padrone di casa Davide Montalto, con un inizio in en plein che fa ben sperare, ma la mattinata di Domenica si rivela particolarmente complessa con 0,5 su 2, Davide recupererà bene di pomeriggio, ma con soli 6 turni di gioco la mattinata storta rende il giocarsi il podio molto arduo, alla fine è 4°-6° ex aequo, qualche rammarico, ma sono eventi che si decidono su un no-nulla, e quindi ci sta. Esattamente il contrario invece per Luigi che di Domenica mattina mette a segno un bellissimo en plein, ma che purtroppo si era giocato la giornata “storta” nel Sabato pomeriggio, complicando le sue chanches di podio. Alla fine termina con 3 punti su 6, recuperando quindi molto bene la partenza lenta del Sabato.

E concludiamo l’U16 con uno dei risultati più belli di questo 2024: Matteo Alia è terzo assoluto! (anche 2° ex aequo!). 4.5 su 6 in una categoria proibitiva, il giusto premio per un ragazzo che si è tanto impegnato per migliorare nella disciplina e che inizia a cogliere i frutti del suo lavoro. Partite ben giocate e risultato che non arriva per caso, ma con pieno merito. Che sia il primo di tanti altri!

Terminiamo con la categoria dei più grandi, l’U18, dove Federica Montalto e Federico Maida si presentano come ottimi candidati per risultati importanti. Federica però decide di trasformare l’aggettivo “importanti” in “straordinari”: è Campionessa Femminile U18, ma cosa ancora più importante, seconda assoluta nel torneo. Quello che la classifica non dice però è che Federica è andata realmente ad un millimetro dal conquistare il titolo assoluto, in un testa a testa che è durato fino all’ultima mossa dell’ultima partita, terminata con un pareggio strettissimo.

Dulcis in fundo, Federico Maida porta a casa anche lui il podio! Terzo assoluto (anche 2° ex aequo), con una grande prova di carattere: dopo due sconfitte della Domenica mattina in pochi pensavano che Federico potesse ancora essere in lizza per dei risultati importanti, lui invece non si è scomposto, ha vinto tutte le partite rimaste ed ha rimontato tutto quello che c’era da rimontare!

Quindi alla fine due primi posti e 5 podi complessivi (e ben 5 secondi posti se consideriamo anche i vari ex aequo) è di certo un quadro molto colorato che ci fa tornare a casa con tanti sorrisi!

Follow us on social media.