Didattica

Mic's School

Fin da quando ho iniziato a giocare a scacchi (a 10 anni e mezzo) ho sempre avuto la passione dell’insegnamento, dapprima con i miei compagni di corso e di squadra al Convitto Nazionale, ai quali provavo a spiegare i matti elementari e le tecniche basilari, passando poi a nozioni via via più complesse, con preparazioni complete di repertori di apertura (da sempre la mia specialità).

A 18 anni, quando ho ripreso con continuità a dedicarmi agli scacchi, ho iniziato più seriamente la carriera da istruttore, ottenendo innanzitutto il primo titolo di istruttore di base FSI, fino a diventare poi (da questo punto di vista) Istruttore Capo, il massimo livello conferito dalla Federazione Scacchistica Italiana.

In carriera ho svolto qualunque tipologia di corso: dai corsi di gruppo alle lezioni individuali, dai corsi di alfabetizzazione nelle scuole fino ai corsi di perfezionamento avanzati, questi ultimi sicuramente rappresentano il pezzo forte del mio repertorio, sia per capacità acquisite sia per preferenza verso questa tipologia di corso.

Ho maturato una buona esperienza in corsi on-line, nei quali utilizzo tutto ciò che la tecnologia ci mette oggi a disposizione, sviluppando interfacce personalizzate, rendendo dunque il corso on-line un’esperienza di pari confort rispetto al corso dal vivo, con tutti i benefici della piattaforma web.

Ho inoltre tenuto numerose dirette live, e numerosi interventi con il mio canale YouTube, riscuotendo un’ottima risposta di pubblico.

Nel 2016 e 2017 sono stato inoltre il Tecnico della spedizione siciliana ad Olbia e a Chianciano Terme, arricchendo il mio curriculum anche con queste altre esperienze.

In particolare a Chianciano abbiamo ottenuto risultati di grande prestigio con il 2° posto assoluto per la Sicilia.

Sempre nel 2017 sono stato eletto Migliore Istruttore FSI per l’attività svolta nel 2016, titolo poi bissato nel 2019.

 

Generalmente nei corsi di gruppo i miei punti cardine sono:

-Individuazione di tematiche ricorrenti del mediogioco da approfondire, tramite partite tematiche ed esercizi mirati.

-Formazione di un repertorio d’apertura semplice ma che copra tutte le possibili repliche.

-Apprendimento delle principali tematiche dei finali e particolare attenzione alla transizione mediogioco/finale.

-Conoscenza e corretto utilizzo dei principali strumenti informatici degli scacchi.

 

Per quanto riguarda i corsi individuali invece il mio leitmotiv è sicuramente la focalizzazione dei bisogni dell’allievo.

Alcuni dei miei allievi hanno ottenuto grandissimi risultati semplicemente impostando con profondità un repertorio d’apertura, dando loro la sicurezza che mancava nelle prime fasi della partita.

Con altri il lavoro si è incentrato nello studio approfondito dei finali, con altri ancora abbiamo indirizzato lo studio verso tematiche a volte trascurate; quello però che per me ha un’importanza primaria è dare all’allievo un metodo di analisi valido ed efficace, senza il quale non si possono ottenere progressi.

In generale soprattutto nei corsi individuali mi piace sviluppare un metodo di studio che possa servire all’allievo per proseguire anche individualmente negli studi o magari anche nella pratica di istruttore stesso.

Alcuni dei miei allievi infatti sono poi anch’essi diventati istruttori ed in loro posso riconoscere nitidamente la mia mano, sia nel loro modo di giocare che di insegnare e questo naturalmente mi rende doppiamente fiero.

Un mio chiodo fisso come istruttore è quello di dare sempre l’esempio ai miei allievi. La mia attività di istruttore infatti è strettamente legata a quella di giocatore agonista, puntando sempre al miglioramento personale come esempio che si possa riflettere negli allievi.

Incentivo fortemente tutti gli allievi nel mettersi in gioco e a partecipare a più competizioni possibili, la quasi totalità delle mie trasferte scacchistiche inoltre sono in compagnia dei miei allievi, creando un gruppo di amici prima ancora che di scacchisti-maestri-allievi.

Follow us on social media.