Sabato 23 Marzo si sono conclusi i Campionati Provinciali Giovanili di Palermo, disputati presso il Convitto Nazionale, edizione a me particolarmente cara vista la location del Convitto, scuola in cui ho iniziato a muovere i primi pezzi di scacchi, oltre ad aver trascorso quasi tutti gli anni di elementari, medie e liceo!
L’edizione è stata particolarmente fortunata registrando 217 partecipanti, non il nostro record storico come provincia di Palermo, ma il record italiano di quest’anno, un chiaro segnale di come il movimento palermitano sia sui giusti binari dopo i necessari rallentamenti degli anni della pandemia.
In totale 6 allievi in gara, in rappresentanza come sempre di più associazioni del territorio, un numero che risente di qualche assenza, ma che in generale è testimone di come la mia didattica si sia spostata in maniera eterogenea in tutta la Sicilia e non più soltanto nella mia provincia.
Nonostante il numero ridotto però, i risultati non sono mancati con 2 titoli e 4 podi totali! Nel dettaglio:
I fratelli Ganci vincono in maniera convincente i titoli U14 e U18, in particolare Alberto con la solita modalità tritatutto, stampa un 6 su 6 lasciando poche speranze agli inseguitori. Diverso è invece il torneo di Elio, che seppur terminando con 5 punti su 6 solitario al comando, ha avuto un torneo molto combattuto con più giocatori che si sono giocati il titolo fino all’ultimo turno; grande merito di Elio l’essere rimasto imbattuto e di aver piazzato negli ultimi 2 turni due belle vittorie contro avversari di pari livello.
Nello stesso U18 Federico Maida centrava il 3° posto assoluto (2°ex aequo) con 4.5, anche lui dopo aver inanellato degli ottimi turni finali dopo un rallentamento nei primi turni del pomeriggio. Menzione speciale, concludendo per gli U18, per Salvo Russo, che in una categoria a dir poco proibitiva si gioca il podio fino all’ultimo turno con la sfortuna di pescare l’abbinamento peggiore proprio al photofinish, complicando quindi il risultato.
Debutta nell’U12 Gabriele Mauro, già pluricampione regionale in carica e favorito del pronostico. Gabriele termina con 5.5 su 6 dopo aver guidato il torneo dall’inizio, a conferma delle sue qualità, ma alla fine ma è “soltanto” 2° con gli stessi esatti buchholz del primo e senza la possibilità di disputare lo scontro diretto. Purtroppo 6 turni con tanti partecipanti spesso generano dinamiche simili, ma questo è tipico della manifestazione e va bene così, la rende sicuramente avvincente e sempre aperta, in cui anche il minimo margine d’errore può costare posizioni.
E concludiamo nell’U10 con il gradito ritorno di Gioele Di Maggio, già vicecampione regionale in carica, che dopo un periodo di stop, riprende con una bella prestazione che gli vale il 5°-9° posto ex aequo con 4 punti totali.
Sicuramente una giornata avvincente all’insegna del movimento giovanile palermitano, come sempre fiore all’occhiello d’Italia.
CLICCA QUI per le classifiche
CLICCA QUI per l’album fotografico da me realizzato